top of page
001_004_vehicle_double-decker_london_tra

 2019-2020 ID 

London 360°

 Un tour virtuale 

London 360° è un tour virtuale che apre le porte alle bellezze e alla magia di Londra. È un grande lavoro collaborativo attraverso il quale gli studenti hanno sviluppato competenze diverse. Fai clic sul link in basso per visitare Londra e, all'interno dei tour, fai clic sul pulsante "indietro" in alto a sinistra per tornare alla mappa e proseguire il tour.

     Buon viaggio

691d9ddf630b9658d959075881715405.png

 2019-2020 

 ID - IID - IIID - IA - IIIA 

World Pandemics

 COVID-19 Come sopravvivere 

Un grande lavoro collaborativo che ha coinvolto 5 classi della scuola secondaria del nostro Istituto: IA-IIIA-ID-IID-IIID. I ragazzi hanno prodotto un e-book sul COVID-19 in inglese, spiegando cos'è, quali sono i sintomi, come proteggersi, come mantenere il buonumore. Il tutto corredato da diari della quarantena, suggerimenti, giochi e tanto altro ancora. 

     Visita l'e-book

 2019-2020 

 IIIA - IIID 

USA Wonders

Un progetto collaborativo che ha coinvolto gli alunni delle classi III A e III D della scuola secondaria. Immaginando di lavorare nel settore del marketing digitale di un tour operator, gli alunni hanno avuto il compito di valorizzare l'attrattiva degli Stati Uniti d'America attraverso un prodotto digitale che fosse originale e accattivante.

 

     Visita l'immagine interattiva

usa-map-1551652-1314724-300x300.png

 Visita gli USA e gioca con noi! 

unnamed.webp

  2019-2020 IIID  

Teens Today

 Un progetto eTwinning 

In questo progetto gli studenti riflettono sull'adolescenza come un'età di transizione, l'importanza di avere buone relazioni da adolescenti, i problemi che devono affrontare quotidianamente. Quindi riflettono sulle differenze e le somiglianze dell'essere adolescenti in diversi paesi. Possono confrontare le loro idee, i problemi, le opinioni, i sogni con le realtà degli altri studenti e lavorare in modo collaborativo per ampliare il loro orizzonte attraverso scambi culturali. Possono immaginare, sognare, creare, esplorare le idee dei grandi adolescenti e condividere opinioni con studenti provenienti da un altro paese. Possono lavorare su previsioni per il futuro, confrontando le loro idee. Infine, possono raccogliere tutte le opere digitali sullo stesso sito Web. Possono condividere, creare insieme, lavorare su wordwall per dare vita a una grande comunità sociale che sogna un mondo migliore per i futuri adolescenti.

     Visita il sito web per ulteriori informazioni

13.jpeg

  2019-2020 IID  

Legends and myths of my region

 Un progetto eTwinning 

In questo progetto gli studenti realizzano loghi, ebook, video, canzoni o drammi su leggende o miti della loro regione insieme a studenti provenienti da diversi paesi (Italia, Slovacchia, Ucraina, Georgia, Armenia e Bulgaria)

     Visita il sito per gli e-book

17.jpg

  2019-2020 ID  

Above and Beyond

 Il potere della creatività 

Gli alunni riflettono sull'importanza della creatività, delle competenze, della collaborazione, del lavoro di gruppo, dell'essere originali e "diversi" ... in un ebook collaborativo e creativo ;) 

 

     L'e-book

logo.png

In my free time I like...

 Giochi, muri di parole e acrostici sul tempo libero 

In questo progetto gli studenti lavorano insieme sullo stesso e-book dedicato al tempo libero. 

     L'e-book

  2019-2020 ID  

TPDM-teacher-icon.jpg

  2018-2019 IIID  

Teacher for a Day

 Prepariamo le nostre lezioni! 

In questo progetto gli studenti di una scuola secondaria di primo grado preparano lezioni interessanti per altri studenti. Devono riflettere su quanto sia difficile per gli insegnanti trovare argomenti interessanti e trovare o creare materiali appropriati per i propri studenti. Dopo aver raccolto le informazioni, preparano una lezione che comprende diversi step: brainstorming, presentazione, attività di lessico, attività grammaticali e un compito finale per i propri studenti. Infine, raccolgono tutti i materiali su una bacheca digitale, votando così per la migliore lezione.

     La bacheca digitale

logo1.png

  2018-2019 IIID  

European Dreams

 Un progetto eTwinning 

In questo progetto gli studenti di una scuola secondaria di primo grado riflettono sull'importanza di sognare, di avere obiettivi da raggiungere per andare avanti e iniziare a vivere piuttosto che sopravvivere. Possono confrontare i loro sogni con i sogni di altri studenti e lavorare in modo collaborativo in modo da ampliare il loro orizzonte attraverso scambi culturali. Possono immaginare, sognare, creare, esplorare le idee dei grandi sognatori e condividere opinioni con studenti provenienti da un altro paese. Possono lavorare su previsioni per il futuro, confrontando le loro idee. Infine, possono raccogliere tutte le opere digitali sullo stesso sito Web, votando le migliori. Possono condividere, creare insieme, lavorare su muri di parole in modo da dare vita a una grande comunità sociale che sogna un mondo migliore.

     Visita il sito web per ulteriori informazioni

env.png

  2018-2019 IIID  

Save Environment Save Life

 Cantiamo con Greta! 

Quella del “Content Creation” sembra essere sempre la strada migliore per la motivazione allo studio. Quando, poi, al Content Creation si affiancano diverse altre metodologie e strategie didattiche (E-Clil, Flipped Classroom, Webquest, Project Based Learning, Collaborative Learning), i risultati sono brillanti.

La classe III D ha lavorato ad una tematica sempre attuale, la salvaguardia dell’ambiente. Partendo dal “Sing for the Climate”, l’appello della svedese Greta Thunberg che fa scioperare il mondo contro il riscaldamento globale, i ragazzi hanno raccolto informazioni sui problemi causati all’ambiente dall’inquinamento. Lavorando in gruppi, hanno realizzato prodotti digitali (wordwalls, presentazioni multimediali, poster multimediali, giochi interattivi, glossari, raccolte di slogan, video) che sono stati successivamente assemblati in un unico prodotto.

I nostri studenti sperano, come tanti, di scuotere la sensibilità ambientale di teenager e adulti di tutto il mondo. I fenomeni del disastro imminente sono visibili a quasi tutte le latitudini. Eppure i governanti non sembrano assillati dalla sciagura, i giornali non parlano abbastanza dell’argomento. Di qui l'”edizione speciale del nostro giornale“.

logo-percorso-didattico.png

  2018-2019 IIIA  

Energicamente

 Un progetto interdisciplinare 

Estra, multiutility italiana nel settore dell’energia, in collaborazione con Legambiente, nell'ambito del proprio impegno per la sostenibilità e qualità ambientale del territorio e del pianeta, ha presentato la nuova edizione del progetto scuola gratuito Energicamente Percorso Ludico Didattico. Dedicato alle classi degli ultimi due anni della Scuola Primaria e del triennio della Scuola Secondaria di primo grado, si caratterizza per una innovativa modalità di approccio digitale volta a sensibilizzare al risparmio energetico, all'uso razionale dell’energia in ambito domestico
e alle innovazioni tecnologiche per il benessere dell’ambiente.

      Approfondisci              Il progetto            La bacheca di lavoro               Il manuale

UK_for_thinglink.png

  2018-2019 IIA - IID  

UK, Great Britain and British Isles

 Un modo meno noioso di studiare il Regno Unito 

Gli studenti sono molto motivati quando diventano creatori e autori di contenuti digitali. Insieme, hanno letto del Regno Unito, Gran Bretagna e Isole britanniche sui loro libri di testo completando tutte le attività di comprensione. Quindi, divisi in gruppi, hanno creato i propri prodotti digitali (mappe mentali e immagini interattive prima, giochi interattivi in seguito) utilizzando i materiali forniti dall'insegnante o scaricati dalla rete. Infine, l'insegnante ha messo insieme tutta questa creatività digitale in un unico prodotto.

     Visita la bacheca di lavoro                     Guarda il prodotto finale

  2017-2018 IIA  

Fairy Telling

 Un progetto eTwinning 

Gli studenti sono molto motivati quando diventano creatori e autori di contenuti digitali. L'idea di base di questo progetto è quella di un gruppo di insegnanti che lavora su un tema comune: fiabe, favole, miti e racconti del mondo. Ai nostri studenti è stato chiesto di produrre diversi contenuti digitali (tutti raccolti in un sito Web) nelle diverse materie, sviluppando così diverse abilità: progettare, collaborare, comunicare, imparare a imparare, abilità digitali, abilità linguistiche, ecc. In tal modo, si scambiano idee e informazioni con i loro amici elettronici di un altro paese.

     Visita il sito web per ulteriori informazioni

  2017-2018 IID  

My town

 Lavori digitali per una grande esperienza! 

Il nostro obiettivo principale è stato parlare della nostra città e della città di Londra dopo aver studiato il lessico e tutte le espressioni necessarie per chiedere e fornire indicazioni. Così facendo, abbiamo sviluppato diverse competenze insieme alle quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere in inglese.

     La nostra toolbox

     L'UDA di progettazione

     Il racconto finale dell'esperienza

  2017-2018 IID  

This I believe

 Una bacheca digitale con un elenco delle cose in cui crediamo 

l nostro obiettivo principale è stato compilare un elenco delle cose in cui crediamo. Così facendo, abbiamo esercitato la struttura linguistica "should" insieme alle quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere in inglese.
 

     Una lezione preparata dal docente

     Le nostre idee

  2017-2018 ID  

Digital Makers

 Una bacheca digitale per la nostra esperienza E-Clil 

Il nostro obiettivo principale è stato parlare dell'ICT (Information and Communication Technology) in inglese. Così facendo, abbiamo appreso un contenuto (TIC) attraverso la lingua straniera e allo stesso tempo abbiamo imparato una lingua straniera attraverso un contenuto (ICT). Innanzitutto abbiamo introdotto alcuni concetti di base (navigazione in rete, browser, motori di ricerca, il cloud, app web, registrazione e accesso, ...). Quindi abbiamo studiato il lessico necessario. Successivamente abbiamo creato le nostre app online utilizzando learningapps.org. Infine abbiamo descritto il processo di creazione ("registrazione online per creare un account - nome utente e password - creazione dell'app partendo da un template, pubblicazione, caricamento sulla lavagna digitale preparata dalla nostra insegnante").

Ora possiamo usare questo spazio anche per lavorare su argomenti di grammatica. Abbiamo appena creato alcune presentazioni digitali sui nostri personaggi preferiti usando "present simple" e "present continuous".

Inoltre, siamo pronti a lavorare su altri argomenti (emoticon ed emoji, cyberbullismo).

     la nostra bacheca digitale

Christmas 2017

 Cartoline elettroniche 

Il caso
È quasi Natale e occorre preparare i nostri bigliettini di auguri per parenti e amici … ma come?
Sarebbe bello che questi bigliettini augurali fossero sempre a portata di mano, visionabili in qualsiasi momento e conservati in tasca, in quel dispositivo che ormai tutti hanno e non dimenticano mai.

La soluzione
E allora … un bigliettino digitale può essere la soluzione ;)

>> Scarica l'UDA

>> Scarica il racconto dell'esperienza

>> Visualizza la toolbox (cassetta degli attrezzi)

>> Visualizza le Santa Claus e-cards

>> Visualizza le Christmas Tree e-cards

  2017-2018 IA ID IIA IID 

digitale .. ma non solo

 Una bacheca natalizia 

 Un quiz natalizio 

 Un poster natalizio 

 Memorie di Natale 

BYOC - Bring Your Own Creativity

"Bring Your Own Creativity" è il nome del nostro progetto. L'insegnante ci ha spiegato che è importante mantenere sempre allenata la mente e sviluppare creatività, insieme a quella che lei chiama la "competenza digitale". Dice che dobbiamo costruirle noi le nostre conoscenze, che dobbiamo imparare a riflettere su quello che ci circonda e ad avere quello che lei chiama lo "spirito critico". Per questo leggiamo e raccogliamo informazioni per poi metterle insieme secondo i nostri schemi mentali e il nostro modo di apprendere che, come lei ci racconta, non è sequenziale e lineare, ma reticolare e associativo. E siamo bravissimi a comporre e scomporre, a costruire e a condividere. E per di più ci piace farlo ;) La prof ci carica materiali (che sono multimediali e interattivi) sul suo sito e nella nostra classe virtuale; noi guardiamo, leggiamo, riflettiamo, ne discutiamo in classe e poi trasformiamo tutto in un prodotto digitale ... sempre diverso!!! E lavoriamo sia in classe che a casa ... ma in modo diverso e piacevole ;)

Perchè "BYOC - Bring Your Own Creativity"? L'acronimo lo abbiamo mutuato da BYOD - Bring Your Own Device", un nuovo metodo didattico (dal Piano Nazionale Scuola Digitale) che prevede l'uso di dispositivi elettronici personali durante le lezioni. Infatti, l'idea è quella di lavorare in classe, oltre che con la LIM, con i nostri dispositivi personali: smartphone e tablet. Scarichiamo la lezione, visualizziamo testi, immagini, video e audio, prendiamo appunti, utilizziamo app per creare i nostri prodotti, segniamo sul telefonino, a mo' di diario, i compiti da fare a casa, cerchiamo immagini, registriamo o riassumiamo la spiegazione dell'insegnante, fotografiamo un testo o quello che è scritto sulla lavagna di ardesia. Impariamo a fare un uso corretto, consapevole e proficuo di questi device.

  2016-2017 ID 

per le famiglie >

per approfondire >

 Abbiamo creato 

Bacheche di presentazione

STARS

Hello, we are ... - 

 

THE BEST

Hello, I am

THE STRONG

Hello, we are

Video

 Come lavoriamo 

  2016-2017 IA ID 

  2017-2018 IIA IID 

Incontriamoci sul web con Edmodo ;)

Grazie a Edmodo, siamo in una classe virtuale nella quale possiamo scambiare risorse, post (come Facebook), possiamo caricare e scaricare materiali, possiamo svolgere test, .... insomma ... possiamo studiare in modo molto amichevole e simpatico.

Una scuola senza zaino

Non usiamo libri durante le nostre lezioni: attraverso la LIM accediamo ad una varietà di materiali digitali che sono particolarmente interessanti e motivanti.
Ci divertiamo anche a produrre CDD, Contenuti Didattici Digitali per altri studenti come noi, lavorando collaborativamente. Potete visionare i nostri CDD nella sezione "i nostri prodotti" del sito.

  2016-2017 IID 

Londra è un posto meraviglioso da visitare. Ecco perché abbiamo deciso di preparare una breve presentazione della città per te. 
Ecco gli step della nostra splendida avventura >>

Seguili con attenzione ;)
E poi guarda le nostre presentazioni di Londra ;)
Buona navigazione !

Londra e le sue bellezze

  2016-2017 IIIA IIID 

bottom of page